titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Storia dell'uomo e cambi di clima  
     
     
Author: Coppens Yves  - Titles of the same author

Contributions of : Prefazione di: Fiorenzo Facchini 

Translated by: Eugenio Costa

Price: Euro 10,00

Subject: Paleoantropologia

Comment:

"Come un grande compositore che con poche note riesce a dare forma a una sonata, Yves Coppens nella sua lezione conclusiva al Collège de France delinea con tratti essenziali e rara eleganza la storia dell’uomo sulla Terra.
È una storia che fa parte della grande epopea della vita a partire dalle forme elementari di 4 miliardi di anni fa. Da quelle origini il mondo vivente si è sviluppato quasi per una legge universale in una ‘complicazione crescente e in un’organizzazione ogni volta migliore della materia (parole che evocano ‘la complessità crescente’ di Teilhard de Chardin), dove l’uomo appare culminante in una delle tante branche dell’albero dei viventi dopo essere stato preceduto da un corteo di forme preumane" (Fiorenzo Facchini).
Sullo sfondo sono i cambiamenti ambientali, specialmente climatici, fra i quali la grande siccità di 3 milioni di anni fa, a cui il genere Homo diede una risposta soprattutto intellettuale in forza del suo sistema nervoso divenuto più complesso rispetto agli altri Ominidi.
Jaca Book aveva già pubblicato nel 1987 la lezione inaugurale di Coppens al Collège de France ne Le grandi tappe della Preistoria e della Paleoantropologia. Là Coppens, già co-scopritore di Lucy, spiegava la nascita e la ragion d’essere di una disciplina che studiava le origini dell’uomo, e che ormai era un’arborescenza scientifica a pieno diritto e non più semplice ramificazione della paleontologia.
In un momento in cui l’ambiente e il clima sono all’ordine del giorno di attuali e gravi preoccupazioni ecologico-sociali, in questa lezione conclusiva della sua permanenza al Collège de France Coppens ci ricorda che l’uomo fu il primo essere capace di adattarsi come nessun altro ai cambiamenti di ambiente e di clima. Coppens ripercorre così la nostra preistoria e la legge come appassionante avventura. Ciò non toglie che l’uomo oggi abbia fatto violenza a quell’ambiente terrestre che lo ha ospitato per quasi tre milioni di anni e che ci invita a essere responsabili del suo non deterioramento


Year of publication: Gennaio 2007

Pages: 80

Series: Di fronte e attraverso

Subseries: Le Origini dell'uomo

Availability: Disponibile

ISBN (13 numbers): 978-88-16-40766-4