titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Alla scuola di Tommaso D'Aquino
Lumen Ecclesiae
 
     
     
Author: Biffi Inos  - Titles of the same author

Subtitle: Intelligenza e amore del mistero cristiano
Opera Omnia.
La costruzione della teologia medievale
Volume rilegato, con sovracoperta

Price: Euro 34,00

Subject: Cristianesimo / Christianity - Theology - Spirituality - Bible

Box: Inos Biffi - Opera Omnia

Comment:

Alla scuola di Tommaso d’Aquino: ossia una raccolta di saggi in cui Inos Biffi illustra da vari profili l’opera di colui che il maestro Alberto Magno ebbe a definire: Luce della Chiesa. Una luce tuttora vivida, anche se ai giorni nostri non pochi teologi – per così chiamarli –, specialmente senza bene conoscerla, l’hanno dichiarata spenta o appannata.
In realtà Tommaso, con la forza silenziosa delle sue infinite riflessioni, chiede solo di essere studiato.
E porsi alla sua scuola significa avvertire la sua perizia di commentatore biblico e teologico; la sua acuta e avvincente dottrina sulla teologia scienza e sapienza insieme; la sua cristologia, dove l’intelletto del teologo si accompagna con l’«affetto», in un intreccio tra l’illuminare e l’ardere (lucere et ardere); la sua passione per l’Eucaristia, che lo ha fatto definire «Dottore eucaristico»; la sua antropologia, di cui Cristo è il cuore e la misura; la sua morale, vigorosamente razionale e, soprattutto, intimamente sostanziata di vangelo.
Certo, Tommaso d’Aquino è un teologo, non l’unico teologo. Ai suoi tempi, e dopo, altri hanno brillato nella Chiesa, l’hanno illuminata e hanno aperto scuole; il suo insegnamento, senza dubbio, porta evidenti, nel linguaggio e negli orizzonti, i segni del passato; e tuttavia, si direbbe che egli possegga un carisma singolare di perspicacia, di equilibrio e di sintesi, che nella Chiesa lo hanno reso il «Dottore comune».
Qualcuno potrebbe osservare che non ci si deve fermare a san Tommaso: è vero, ma la questione è quella di esserci arrivati.


Year of publication: Aprile 2007

Pages: 352

Series: Di fronte e attraverso

Subseries: Opere Omnie

Availability: Disponibile

ISBN (13 numbers): 978-88-16-40768-8