titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Rashi
Il maestro del Talmud
 
     
     
Autore/i: Schwarzfuchs Simon  - Titoli dello stesso autore

Contributi di : Presentazione di: Patrizio Alborghetti 

Tradotto da: Antonio Tombolini

Prezzo: Euro 14,00

Argomento: Medievistica / Middle Ages

Box: BCM - Biblioteca di Cultura Medievale

Commento:

Rashi (1040-1105), acronimo di Rabbi Shlomo ben Ytschaq, è il «commentatore» per eccellenza, colui senza il quale non è possibile accedere pienamente ai testi fondamentali del giudaismo: la sua puntualità e profondità permettono a tutti di comprendere, con semplicità, anche quei passi che altrimenti rimarrebbero oscuri. La stessa tradizione cristiana, soprattutto quella medievale, attraverso i maestri di San Vittore - Ugo, Andrea e Riccardo - e Nicola di Lira, attingerà con profitto all’opera di questo grande maestro; e successivamente Lutero e la traduzione della Bibbia di re Giacomo.
Simon Schwarzfuchs delinea la figura di questo grande maestro, collocandolo nella sua epoca storica, nel contesto in cui vive. Il metodo, se è valido per la ricostruzione di ogni figura del pensiero, è particolarmente indovinato per Rabbi Shlomo, in quanto, a differenza di altri, egli è uomo della tradizione, il cui lavoro è profondamente radicato nel giudaismo coi suoi testi: Rashi spende tutta la sua vita per comprendere e insegnare la Bibbia e il Talmud, libri tipici di questa tradizione.
E dal contesto storico emerge poi questo rabbino medievale nella sua singolarità, con i suoi commenti, ma anche con le sue risposte alle comunità che lo interpellano, con i suoi poemi liturgici e con la scuola dei Tosafisti che continuerà la sua opera.


Anno di pubblicazione: Maggio 2005

Pagine: 128

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: Biblioteca di Cultura Medievale

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40668-1