titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Le lettere di Berlicche e Il brindisi di Berlicche  
     
     
Autore/i: Lewis Clive Staples  - Titoli dello stesso autore

Sottotitolo: Corrispondenza immaginaria e altri scritti
quarta edizione

Tradotto da: Alberto Castelli (Le lettere di Berlicche) e Luciana Lain (Il brindisi di Berlicche)

Prezzo: Euro 15,00

Argomento: Letterature e Poesia / Literature - Poetry

Commento:

Le lettere di Berlicche hanno reso il nome di Lewis noto a milioni di lettori in tutto il mondo. Per un’ispirazione improvvisa, all’uscita di una chiesa, una domenica mattina d’estate, si configurò nella mente dell’autore qualcosa che, per dirla con le sue stesse parole, «potrebbe essere sia utile sia divertente ... e consisterebbe in una serie di lettere che un vecchio diavolo in pensione invia ad un giovane diavolo che ha appena cominciato a lavorare sul suo primo "paziente". L’idea sarebbe quella di mostrare tutta la psicologia della tentazione dall’altro punto di vista».
Il testo viene scritto velocemente, compare a puntate su un periodico nel 1941 e l’anno seguente in forma di libro. Da quella lontana primavera le riedizioni non si contano e Lewis stesso non riesce a spiegarsi un tale favore del pubblico, se non per il fatto che le tentazioni descritte avevano un riscontro nella sua personale esperienza.
Rieditiamo qui il volume unito a ciò che Lewis ha voluto considerare una sorta di seguito. «Mi è stato spesso chiesto», dice, «... di scrivere una continuazione alle Lettere di Berlicche, ma per molti anni non ha avuto il minimo desiderio di farlo... Per quanto fosse facile immedesimarsi nell’ atteggiamento diabolico, non era una cosa divertente... Poi, con il passare degli anni... cominciarono a riaffacciarmisi considerazioni su questo e su quello che in qualche modo parevano esigere un trattamento alla "Berlicche"». Nasce così Il brindisi di Berlicche.


Anno di pubblicazione: Settembre 1999

Ristampa / N.ediz.: Ottobre 2010

Pagine: 256

Collana: Mondi Letterari

Sottocollana: Sezione Europós

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-50249-9