titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Libro non disponibile  
     
  Le vie di Dio
I Pellegrinaggi nel mondo moderno
 
     
     
Autore/i: Chélini Jean  - Titoli dello stesso autore
Branthomme Henry  - Titoli dello stesso autore

Altri Autori: Moulinas René
Pierrard Pierre
Rapp Francois
Sauzet Robert

Contributi di : Postfazione di: Fernando Lanzi 

Sottotitolo: Volume 2°:
Dalla fine del Medioevo al XX secolo
Rilegato con sovracoperta ed astuccio

Tradotto da: Gloria Romagnoli

Prezzo: Euro 38,00

Argomento: Cristianesimo / Christianity - Theology - Spirituality - Bible

Rassegna Stampa: Luoghi dell'infinito del 01/09/2017  - 

Box: Complementi alla Storia della Chiesa
diretta da Hubert Jedin

Commento:

Indispensabile strumento per chi voglia approfondire questa pratica e questo fenomeno che non ha mai perso nel corso della storia il suo fascino e la sua attualità.
Lungo la storia, la permanenza del pellegrinaggio s’impone come un fatto indiscutibile sin dalle origini in tutte le religioni e in tutte le culture. Nella tradizione cristiana il pellegrinaggio è la strada aperta tra cielo e terra, è l’annuncio di Dio attraverso le memoria dei luoghi legati alla apparizione di Maria, ai santi e ai martiri. Non è la Chiesa a creare il pellegrinaggio, essa lo autentica, lo organizza, lo disciplina a vantaggio spirituale del pellegrino.
Il volume - che si avvale di una postfazione di Fernando e Gioia Lanzi sullo sviluppo del pellegrinaggio cristiano negli ultimi vent’anni - segue e completa Le vie di Dio, di cui è stata pubblicata la prima parte dal titolo Storia dei pellegrinaggi cristiani dalle origini al Medioevo, [2004].
Con uno sguardo attento gli autori delineano la storia dei pellegrinaggi dai momenti della fine del Medioevo, con la prima messa in crisi del fenomeno dovute anche a richiami delle autorità religiose, preoccupate di indirizzare i loro fedeli ad una più purificata e spirituale espressione della fede, al rinnovamento del pellegrinaggio all’inizio dei tempi moderni, alla rinascita del XIX secolo ad un oggi che vede un papa definito come pellegrino.


Anno di pubblicazione: Settembre 2006

Pagine: 288

Collana: Già e non ancora

Disponibilità: Non Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-30412-X