titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Nasce l'uomo moderno  
     
     
Autore/i: AA.VV.  

Contributi di : A cura di: Juan Maria Laboa 
Disegni di: Sandro Corsi 

Sottotitolo: (dal 1300 al 1500)
Volume 6 de La Chiesa e la sua storia
Coedizione con Itaca Libri

Prezzo: Euro 15,00

Argomento: Cristianesimo / Christianity - Theology - Spirituality - Bible

Commento:

Venti anni fa usciva la prima edizione di 'La Chiesa e la sua storia' per ragazzi, corredata da disegni a colori. Vi parteciparono storici e studiosi italiani e stranieri, compreso Hubert Jedin, la cui Storia della chiesa aveva fatto da modello al progetto per ragazzi. L'opera fu ristampata lungo gli anni e fu pubblicata in tredici lingue.
Oggi esce la nuova edizione a cura di Juan Maria Laboa, 10 volumi in grande formato (cm 24x30), a colori, ognuno con titolo indipendente. Totalmente fedele al vecchio progetto, l'opera è completamente rinnovata nella grafica: oltre a disegni per i più piccoli, reca un grande apparato fotografico, ricostruttivo e cartografico con una particolare attenzione all'arte e all'architettura. L’opera, pur mantenendo una fruizione per i ragazzi, dati i grandi titoli che permettono di cogliere da subito il senso di ogni doppia pagina (primo livello di lettura, collegato ai disegni), è corredata di un apparato illustrativo con relative didascalie (secondo livello di lettura, unitamente al testo) che ne fanno una prima enciclopedia storica del cristianesimo per la famiglia.
Nasce l'uomo moderno
In Europa durante il Trecento gravi fatti colpiscono la vita quotidiana delle popolazioni: guerre, carestie, pestilenze. C’è lo scontro fra un papa e il re di Francia che ha come esito una lunga fase di crisi del Papato costretto a stabilirsi ad Avignone, in prossimità del regno di Francia. A questo stato di cose si opporrà Caterina da Siena. Il ritorno a Roma dei papi non porta pace nella Chiesa.
Nel Quattrocento rivivono le città, ma la lunga guerra fra Francia e Inghilterra destabilizza il cuore dell’Europa per un centinaio d’anni; la guerra terminerà grazie al sacrificio di Giovanna d’Arco. I turchi dall’Asia Minore entrano nel Balcani, imponendo il loro dominio e nel 1453 Costantinopoli cade nelle loro mani.
La penisola italiana attraversa una fase di fioritura artistica e culturale, con l’Umanesimo, cui seguirà il Rinascimento; viene inventata la stampa. Iniziano le esplorazioni geografiche, gli arabi sono scacciati dalla Penisola iberica e Cristoforo Colombo raggiunge l’America, offrendo nuovi scenari alla economia, alla politica e anche alla Chiesa. Niccolò Copernico apre nuove vie alle scienze.


Anno di pubblicazione: Settembre 2005

Ristampa / N.ediz.: Aprile 2012

Pagine: 60

Collana: La Chiesa e la sua storia

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-57236-2