titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Diario del ritorno al paese natale  
     
     
Autore/i: Cesaire A. 

Contributi di : Introduzione di: Graziano Benelli 
Prefazione di: André Breton 

Sottotitolo: poema
nuova edizione con testo originale francese a fronte

Tradotto da: Graziano Benelli

Prezzo: Euro 12,00

Argomento: Letterature e Poesia / Literature - Poetry

Commento:

Il Diario del ritorno al paese natale è stato ed è il diario della faticosa presa di coscienza non solo di cosa significa essere "negro", negli anni '40, ma anche di ciò che significano oppressione e sfruttamento colonialista.
In Cesaire tale presa di coscienza assume un carattere profondamente rivoluzionario che, uscendo dal carattere fisiologico del colore della pelle, assume una dimensione universale: causa ed effetto della sua grandezza poetica.
Breton che lo incontrò in Martinica riconobbe immediatamente nella terra di cui parlava Cesaire la sua terra, la nostra terra; il negro che incontrò non era soltanto negro, ma l'uomo tutto.
Aimé Cesaire è nato il 26 giugno 1913 in Martinica. Ha studiato a Parigi dove nel 1939 pubblica la prima edizione del Diario. Rientrato in Martinica ha insegnato nel Liceo di Fort-de-France; pubblica con la moglie Suzanne (Breton la descrive bella come la fiamma del punch) e l'amico Menil la rivista "Tropiques". E' stato fino agli anni novanta deputato al Parlamento francese. Vasta la sua produzione poetica e teatrale.


Anno di pubblicazione: Dicembre 1978

Ristampa / N.ediz.: Marzo 2004

Pagine: 136

Collana: Mondi Letterari

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-50260-4