titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Capitalismo Natura Socialismo  
     
     
Autore/i: AA.VV.  

Contributi di : A cura di: Giovanna Ricoveri 

Prezzo: Euro 18,00

Argomento: Scienze Sociali, politiche ed economiche / Social Science - Politics - Economics

Commento:

Questo volume raccoglie una parte delle molte migliaia di pagine pubblicate dalla rivista CNS "Capitalismo Natura Socialismo" dal 1991 ad oggi. La rivista, nata nel solco dell’interesse suscitato anche in Italia dalla rivista omonima edita da James O’Connor in California, ha cercato di dare risposta alla domanda se il capitalismo sia compatibile con la difesa della natura e dell’ambiente intesi come base vivente della stessa vita degli esseri umani e se una società socialista potrebbe assicurare una maggiore attenzione a quegli stessi valori.
La natura è un bene di cui l'uomo può disporre ma non può distruggere. L'istanza sociale di giustizia di cui il socialismo è una importante voce non può oggi non ravvisare le pesantissime ricadute sull'uomo di uno sfruttamento macro-liberista della natura. Evitare un disastro per l'intera umanità è un grande appuntamento della storia. Oggi sono i più poveri del mondo a pagare maggiormente, ma l'abuso sulla Natura ci coinvolge tutti.
Gli autori di questo libro sono una rosa internazionale di grande livello e spiegano problemi complessi senza cadere in facili slogan. Nella varietà dei temi affrontati viene testimoniato che le grandi crisi ecologiche sono esacerbate dalla globalizzazione neoliberista, sono sempre più importanti e colpiscono tutti, ma in particolare i più poveri e senza diritti, che sono la maggioranza della popolazione mondiale.
Ci dicono in definitiva che giustizia sociale e giustizia ecologica sono inscindibili, interfaccia una dell’altra.


Anno di pubblicazione: Gennaio 2006

Pagine: 288

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: TerraTerra. Coedizione con Alce Nero

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40729-9