titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Libro non disponibile  
     
  Giappone
Grandi religioni e culture nell'estremo oriente
 
     
     
Autore/i: AA.VV.  

Contributi di : A cura di: Lawrence Edward Sullivan 
Edizione italiana a cura di: Paolo Villani 

Sottotitolo: Trattato di Antropologia del Sacro, 9
In Coedizione con Editrice Massimo.
Contributi di: I. Averbuch, G.L. Ebersole, R.A. Gardner, A.G. Grapard, R.L.F. Habito, H. Hardacre, R. Kisala, P. Knecht, M.W.Macwilliams, K.M. Nakamura, J. Ries, K. Sasaki, J.Van Bragt, P.Villani, Y. Yuasa

Tradotto da: Matteo Cestari, Chiara Ghidini, Maria Chiara Migliore, Roberta Strippoli

Prezzo: Euro 42,00

Argomento: Religioni / World religions

Box: TAS - Trattato di Antropologia del Sacro
Collana di 10 volumi
Opera diretta da Julien Ries
e co-diretta da Lawrence E. Sullivan

Commento:

Questo volume del Trattato di Antropologia del Sacro affronta il problema della religiosità in Giappone, dal punto di vista dell’uomo religioso e della sua esperienza del sacro.
Si parte dallo scintoismo spiegandone i termini più importanti come shinto, Kami, tatari, sumi. Si passa poi a parlare del buddismo giunto un Giappone nel 552 e delle forme sincretiche sorte dall’incontro tra shinto e Budda e alle altre due principali forme di buddismo importate dalla Cina: l’amidismo e lo zen.
Il volume nel suo complesso fornisce le coordinate essenziali dell’antropologia religiosa del Giappone; tratta degli spazi e dei luoghi del sacro, dell’importanza del corpo umano e delle sue energie.
Il Trattato di Antropologia del Sacro è un'opera in dieci volumi diretta dal grande storico delle religioni Julien Ries. Scopo fondamentale è la comprensione dell'uomo come soggetto dell'esperienza del sacro. L'Antropologia religiosa ne studia la struttura fondamentale, la coscienza e l'attività, tramite molteplici tracce e documenti che l'Homo religiosus ci ha lasciato, dal Paleolitico a oggi, come espressione del suo rapporto con una "realtà assoluta" che trascende questo mondo ma che vi si manifesta.


Anno di pubblicazione: Marzo 2006

Pagine: 320

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: Trattato di Antropologia del Sacro

Disponibilità: Non Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40487-8