titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Nella melodia della terra
La poesia di Karol Wojtyla
 
     
     
Autore/i: Spadaro Antonio S.I.  - Titoli dello stesso autore

Prezzo: Euro 10,00

Argomento: Letterature e Poesia / Literature - Poetry

Commento:

L’interesse di Karol Wojtyla per la poesia risale alla sua prima giovinezza e mai lo abbandonerà. Egli ci ha lasciato un’opera letteraria composta da varie raccolte poetiche e cinque drammi. Il presente volume rivela la ricchezza dell’espressione poetica wojtyliana, che comprende ballate epiche, intuizioni liriche, prose poetiche; appassionati canti alla patria polacca, assorte meditazioni religiose, sguardi fulminei e affilati sulla creazione, il lavoro, l’animo umano. Il centro pulsante di questa produzione è la «devozione alla parola» intesa come «elemento di natura morale».
Le architetture metaforiche della poesia di Wojtyla non sono affatto «leggere». Esse si intrecciano a domande inquiete e risposte di grande intensità spirituale. Per sensibilità, si inseriscono nell’alveo della cosiddetta «poesia metafisica» (da Dante a John Donne, a T.S. Eliot), caratterizzata da un’immaginazione grazie alla quale le verità astratte si rappresentano in forma di immagini sensibili. Tra pensiero e visione non ci sono cesure, secondo ciò che Eliot, ben più che Heidegger, ha intuito.
Dalle poesie giovanili, che possiedono una struttura formale precisa, l’ispirazione di Wojtyla si muove verso composizioni che seguono il ritmo del pensiero: si restringono fino all’ermetismo e si allargano fino alla meditazione in prosa. Il filo che percorre tutta la sua produzione è detto in un passaggio del dramma Fratello del nostro Dio, nel quale Wojtyla scrive: «Continua a cercare. Ma che cosa? Forse ho cercato abbastanza. Ho cercato fra tante verità. Tuttavia queste cose possono maturare soltanto così. Filosofia… Arte… La verità è ciò che infine viene a galla come l’olio nell’acqua. In questo modo la vita ce la svela… a poco a poco, in parte, ma continuamente».


Anno di pubblicazione: Gennaio 2007

Pagine: 80

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: I Libri della " Civiltà Cattolica"

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40756-5