titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Il ritorno dei contadini  
     
     
Autore/i: Pérez-Vitoria Silvia  - Titoli dello stesso autore

Contributi di : Postfazione di: Pier Paolo Poggio 

L'autrice ha appena ricevuto (gennaio 2009) il Premio Nonino 2009 con la seguente motivazione:
Leonardo Sciascia, venticinque anni fa ricevendo il Premio Nonino affermò che: "La civiltà contadina non è morta , …nello stesso momento in cui morirà la civiltà contadina morirà anche l’uomo ".
Silvia Pérez-Vitoria della "Questione Contadina" e della difesa di quei valori e saperi ancestrali ha fatto il fulcro del suo lavoro di economista, sociologa e documentarista, dando voce alle battaglie che i lavoratori della terra combattono ad ogni latitudine, certa che solo una civiltà anche contadina potrà garantirci un futuro.

Tradotto da: Natalie Scholz

Prezzo: Euro 17,00

Argomento: Scienze Sociali, politiche ed economiche / Social Science - Politics - Economics

Commento:

Si è parlato della «fine dei contadini», ma essi sono sempre presenti e, ancora oggi, rappresentano la metà dell’umanità.
Il ritorno dei contadini rivisita la storia delle classi contadine e mostra come essa ha saputo preservare, in tutto il mondo, valori di solidarietà e di equilibrio ecologico nonostante le devastazioni sociali e ambientali provocate dall’industrializzazione dell’agricoltura. In prima linea di fronte ai grandi problemi che attraversano il pianeta – disoccupazione, ambiente, salute –, i contadini avanzano proposte e creano alternative.
È a loro che Silvia Pérez-Vitoria dedica il suo studio appassionante, che dimostra quanto il ritorno dei contadini sia una vera a propria fortuna per le nostre società.


Anno di pubblicazione: Marzo 2007

Ristampa / N.ediz.: Marzo 2015

Pagine: 208

Collana: Jaca Reprint

Sottocollana: TerraTerra

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-37108-8