titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Davanti al colonialismo:
Engels, Marx e il marxismo
 
     
     
Autore/i: Jaffe Hosea  - Titoli dello stesso autore

Tradotto da: Paolo Degiovanni

Prezzo: Euro 13,00

Argomento: Scienze Sociali, politiche ed economiche / Social Science - Politics - Economics

Commento:

Questa breve opera sembra porre una tematica anacronistica. Lo scritto di Jaffe infatti si interroga su Engels, Marx e i marxisti di fronte al colonialismo. Di fatto il libro, che andrebbe colto all’interno dell’enorme lavoro di Jaffe sul colonialismo, ha una grande attualità a ben due livelli di analisi.
Il primo livello concerne il fatto che il colonialismo non è né una fase né tanto meno una deriva del nostro modo di sviluppo e perciò di quelle che possiamo chiamare le società a capitalismo avanzato. Il colonialismo ne è una modalità costante, la cui pratica oggi è continuamente verificabile.
Il secondo livello di analisi interviene a leggere la difficoltà che a comprendere la logica del colonialismo hanno avuto da sempre le élite progressiste europee e occidentali. In questo Jaffe va alle radici di un fraintendimento. Pesca nel meccanismo di Engels quella cecità rispetto alla menzogna coloniale che rende distratto oggi molto progressismo occidentale. Questa cecità non è ravvisabile nei grandi scritti di Marx, sia pur presente in certi suoi giudizi storici, specie riguardo a Lincoln. Anzi, in Marx il colonialismo è colto come l’origine del capitalismo. In questo Marx vede la globalizzazione, oggi tanto conclamata, come la peculiarità originaria del capitalismo, nato con e dal colonialismo. Il protocapitalismo della protoborghesia europea cittadina del tardo Medioevo non sarebbe mai fiorito senza il colonialismo.


Anno di pubblicazione: Maggio 2007

Pagine: 96

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: Politica

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40763-3