titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Circo della Stella cadente  
     
     
Autore/i: Rouault Georges  - Titoli dello stesso autore

Con 73 acqueforti originali, 17 xilografie a colori e 17 incisioni in nero di G. Rouault.

Tradotto da: Paola Ghinelli

Prezzo: Euro 75,00

Argomento: Arte / Fine Arts - World Arts

Commento:

Georges Rouault (1871-1958) è noto per le sue tele di grandissima atmosfera a soggetto religioso. Se da un lato egli rimane uno dei maggiori pittori capaci di raffigurare il Nuovo Testamento e la vita di Cristo del secolo scorso, in Rouault Cristo è il salvatore degli uomini della sua epoca, ridotti spesso in una condizione sociale e morale miserevole.
Ecco che Rouault ci appare a un tempo il poeta della Passione di Cristo (vedi l’opera pubblicata dalla Jaca Book nel 2005) e insieme della condizione umana. Ecco che il clown e il circo divengono per Rouault un apologo di questa condizione in cui l’uomo umilia l’altro uomo. Il clown e i saltimbanchi sono una critica radicale alle falsità e una promessa di liberazione.
Così nelle incisioni della Passione Rouault vede Cristo farsi carico di tutta la sofferenza umana per liberare l’uomo dall’oppressione, dagli errori e dal dolore, mentre nel Circo vede albeggiare, pur con tutta la forza caustica dei clown, la speranza di liberazione rispetto alla condizione presente dell’uomo; quell’uomo, salvato da Cristo, che già sulla terra può volare da saltimbanco.
Fu Ambroise Vollard, il grande mercante d’arte di Parigi, che nel 1917 spinse Rouault verso le edizioni d’arte con incisioni (Miserere, 1917-1927). È nel 1938 che Rouault realizza il Circo della Stella cadente. Questa volta, rispetto alla Passione, le cui incisioni accompagnavano il testo di André Suarès, Rouault diviene artista a tutto tondo. È pittore e letterato: il testo è suo.


Anno di pubblicazione: Ottobre 2007

Pagine: 212

Collana: I Contemporanei

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-60385-1