titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Biotecnocrazia  
     
     
Autore/i: AA.VV.  

Contributi di : A cura di: Carlo Maurizio Modonesi e Gianni Tamino e Ivan Verga 
Introduzione di: M. Capanna 

Sottotitolo: Informazione scientifica, agricoltura, decisione politica
Coedizione con Fondazione Diritti Genetici

Prezzo: Euro 19,00

Argomento: Ecologia / Ecology - Ethics of development

Commento:

In un mondo in cui lo sviluppo tecnologico esercita un impatto sempre più forte sulla società, sulla salute e sull’ambiente, va messa in conto la necessità di una gestione trasparente e democratica delle decisioni che riguardano la scienza e la tecnologia. In biomedicina, per esempio, è ormai evidente un problema di integrità della ricerca scientifica, al punto che si è resa necessaria una «metaricerca» compiuta da scienziati indipendenti che analizzano l’attività sperimentale effettuata o commissionata dall’industria. Spesso tali contro-analisi evidenziano gravi manipolazioni a carico di studi scientifici i cui risultati possono essere successivamente utilizzati a fini di policy.
Oggi tuttavia il problema investe anche il sistema che produce innovazione per l’agricoltura e l’alimentazione. L’agricoltura industriale ha evidenziato limiti enormi, perché dipende dall’alto consumo di combustibili fossili e dallo sfruttamento incondizionato di risorse naturali non rinnovabili. I costi economici, ambientali e sociali provocati dalla completa separazione tra produzione agricola, vocazione del territorio e saperi tradizionali ricadono sulle spalle dei soggetti più deboli della filiera agro-industriale, ossia gli agricoltori e i consumatori. Ci si chiede allora qual è la ratio di una consegna esclusiva e definitiva della sicurezza alimentare nelle mani dei potentati economici e finanziari.
Biotecnocrazia dà la misura e la profondità di questi scenari, lasciando chiaramente trasparire non solo l’urgenza ma anche la reale convenienza di un’inversione di rotta nelle politiche che riguardano al tempo stesso la scienza, la sicurezza alimentare e la salute.
Occorre un’informazione responsabile e in grado di coinvolgere tutti a partire dai cittadini, perché le scelte importanti di una società avanzata diventino scelte condivise e consapevoli. In merito a questioni come quelle sollevate dall’agricoltura industriale, la realizzazione di pubbliche consultazioni sembra ormai un passo obbligato, sia in Italia sia in Europa.
La Fondazione Diritti Genetici è un organismo di ricerca e comunicazione sulle biotecnologie. Nata nel 2007 come evoluzione delle attività del Consiglio dei Diritti Genetici, la Fondazione promuove e organizza ricerca scientifica indipendente e comunicazione sociale sul tema dell’innovazione biotecnologica, riservando particolare attenzione alle sue implicazioni ambientali e sociali.
http://www.fondazionedirittigenetici.org


Anno di pubblicazione: Settembre 2007

Pagine: 320

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: TerraTerra

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40782-4