titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Dalla relatività al Big Bang  
     
     
Autore/i: Pérez de Laborda Alfonso  - Titoli dello stesso autore

Contributi di : Illustrazioni di: Sandro Corsi 

Sottotitolo: Volume 3 di La storia dell'astronomia e del cosmo
Formato cm. 24 x 30, tutto a colori, cartonato.

Prezzo: Euro 15,00

Argomento: Scienze naturali

Commento:

Pochi temi hanno attratto orientato e affascinato la vicenda dei popoli, degli uomini e delle donne della storia come quelli che riguardano l’astronomia e il cosmo, anche se spesso si è rimasti o si rimane soltanto sulla soglia. Il campo, forse il più vasto della conoscenza umana, viene svolto storicamente attraverso il racconto appassionato di uno studioso delle scienze, Alfonso Perez de Laborda, accompagnato da ricostruzioni iconografiche di Sandro Corsi e da immagini fotografiche che danno il senso della lunga storia del rapporto dell’uomo con tutto ciò che sta nella, e oltre, la volta celeste.
Dal momento in cui la costruzione di questi volumi è avvenuta ad oggi, mentre le copie saranno in distribuzione, in circolazione e in lettura, altri dati sono stati elaborati, altre scoperte quasi quotidianamente sono avvenute, altri interrogativi sono stati posti agli scienziati. Quella dell’astronomia e del cosmo è una storia sempre aperta, ci appare come una storia infinita, che non si conclude con queste pagine.
Ogni volume di questa Storia dell'astronomia e del cosmo si svolge in 14 capitoli, accompagnati da un glossario e da un indice dei nomi comune a tutta l’opera che si ripete alla fine di ogni volume.
Con il volume Dalla relatività al Big Bang siamo al XX secolo, quando il macrocosmo e il microcosmo si interrogano e si cercano di spiegare a vicenda. Quando le teorie, basate sulle osservazioni degli scienziati, sono state formulate per spiegare i fenomeni celesti e legarli tra di loro, quando lo studio dei materiali provenienti dallo spazio, soprattutto luci e radiazioni, hanno modificato profondamente la struttura dell’universo conosciuta dagli uomini. In questo volume si affrontano la teoria della relatività che collega spazio-tempo, la fisica delle particelle, la composizione chimica, le quattro forze che agiscono nell’universo, la misurazione da parte di Hubble dell’espansione dell’universo, le cosmologie relativiste, le radiosorgenti pulsanti, i buchi neri e i quasar, il grande tema del rumore di fondo, la teoria dello stato stazionario, la teoria dell’evoluzione, la teoria dell’esplosione che immagina la nascita dell’universo, il nuovo modo di osservare la realtà attraverso i veicoli spaziali.
Ci si interroga, infine, su che cosa sono, in definitiva, le leggi fisiche e sul nesso tra fisica e realtà.


Anno di pubblicazione: Settembre 2007

Pagine: 40

Collana: La storia dell'astronomia e del cosmo

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-57268-3