titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Atlante Storico della Cultura Medievale in Occidente  
     
     
Autore/i: AA.VV.  

Contributi di : A cura di: Roberto Barbieri 
Progetto di: Inos Biffi 
Progetto di: Costante Marabelli 
Progetto di: Claudio Stercal 

Formato: 24 x 31, tutto a colori con 460 illustrazioni e carte.

Prezzo: Euro 85,00

Argomento: Storia / History

Commento:

La storia della cultura medievale, nelle sue forme espressive e con suoi principali esponenti, attraversa i suoi momenti, le sue fasi e le sue dimensioni essenziali e si intreccia con il contesto della vita politica, sociale, religiosa e artistica. Così è sorto questo Atlante Storico della Cultura Medievale, per orientarsi in mille e più anni della storia dell’Occidente, per cercarne le strade e individuarne i ricchi e complessi percorsi. Questo Atlante è uno strumento per orientarsi non soltanto attraverso la ricca cartografia, ma anche attraverso le immagini esplicative dei diversi passaggi, dei diversi momenti della sua storia più che millenaria. Il percorso si svolge considerando alcuni temi generali, sullo sfondo delle principali tappe della storia politico-sociale: la concezione, la elaborazione e la trasmissione del sapere, la produzione giuridica, l’arte, e, oltre al monachesimo, gli ordini mendicanti e la vita religiosa e liturgica.
Con l’ausilio di planimetrie, di mappe, di riferimenti alle immagini artistiche come veicolo di conoscenza visiva, di manoscritti, di codici, di riprese fotografiche, tanti secoli di storia vengono illustrati e documentati.
L’opera sorta col contributo di Inos Biffi, storico della cultura e del pensiero medievale, è sorretta da una regia editoriale che valorizza i numerosi contributi da parte di medievisti di diversi Paesi e di diverse generazioni.


Anno di pubblicazione: Ottobre 2007

Pagine: 280

Collana: Illustrati

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-60367-7