titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  La Cappella Contrari nella Rocca di Vignola  
     
     
Autore/i: AA.VV.  

Contributi di : A cura di: Daniele Benati e Vincenzo Vandelli 
Fotografie di: Ghigo Roli 

Sottotitolo: Volume speciale del Patrimonio Artistico Italiano
In collaborazione con il Centro di Documentazione della Fondazione di Vignola.
Volume rilegato con sovracoperta, formato cm. 24 x 30, tutto a colori

Prezzo: Euro 70,00

Argomento: Arte / Fine Arts - World Arts

Commento:

Fin dai primi studi risalenti all’inizio del secolo scorso, gli affreschi della cappella del castello di Vignola, voluti da Uguccione Contrari, costituiscono un affascinante problema all’interno della pittura tardogotica padana. Connotati da un marcato intento espressivo e da un sorprendente livello inventivo, danno conto delle ricerche stilistiche più innovative in corso tra Ferrara e Bologna, ad una data che si può fissare nel corso degli anni Venti del XV secolo.
Numerosi sono altresì i problemi che li riguardano, dalla precisa individuazione del loro autore, da ricercare nell’ambiente dei pittori attivi di Nicolò III d’Este, di cui Uguccione era feudatario, ai motivi che determinarono la brusca interruzione del progetto decorativo, portato a termine nella sola volta e nelle sottostanti lunette.
Nell’assenza di precisi riscontri documentari, il volume affronta le questioni tuttora aperte da molteplici punti di vista, chiarendo dapprima le ambizioni culturali di Uguccione Contrari, tra i personaggi di maggior spicco della corte estense e al centro di una vasta rete di rapporti, per poi esaminare le fasi costruttive della rocca, oggetto per suo volere di profondi mutamenti. Ampio spazio è dedicato allo studio degli affreschi, sia dal punto stilistico che iconografico e tecnico, potendosi giovare delle osservazioni maturate in seguito al recente restauro.
L’atlante fotografico dà per la prima volta conto della straordinaria qualità del “Maestro di Vignola”, certo uno dei protagonisti del tardogotico emiliano.


Anno di pubblicazione: Febbraio 2008

Pagine: 240

Collana: Patrimonio Artistico Italiano

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-60360-8