titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Storia di un capitalismo piccolo piccolo  
     
     
Autore/i: Vasapollo Luciano  - Titoli dello stesso autore

Sottotitolo: Lo Stato italiano e I capitani d'impresa dal '45 a oggi
con la collaborazione di Rita Martufi, Paolo Graziano, Donato Antoniello

Prezzo: Euro 26,00

Argomento: Storia / History

Commento:

Questo libro tratta della nascita e successiva perversione del capitalismo moderno in Italia, attraverso le biografie dei capitani d’industria e le cronache dell’affermazione e declino delle loro imprese, ripercorrendo le tappe della nascita e della liquidazione del capitalismo di Stato, sostituito dall’allegra gestione delle privatizzazioni dell’ultimo decennio.
Nell’esaminare i successi e i rovesci del capitalismo made in Italy, non si può fare a meno d’individuare che in altri paesi il capitale ha continuato a investire in produzione, mentre le grandi fortune industriali del Bel Paese si sono presto convertite in investimenti finanziari, manovre bancarie e di Borsa, acquisti e fallimenti ad arte che non generano ricchezza sociale, erodendo progressivamente i livelli occupazionali dell’industria, dell’amministrazione pubblica e dei servizi.
La finanziarizzazione, il ricorso continuo alla sovvenzione (non al sostegno) statale e l’illegalità che pervade la pratica economico-politica in Italia, sono le risposte asfittiche di un gruppo imprenditoriale oggi più che mai incapace di confrontarsi con i mercati esteri, con la sfida delle esportazioni, con i competitori internazionali. Non è stata sufficiente all’industria italiana la selvaggia riduzione dei costi del lavoro e degli obblighi contrattuali per tornare competitiva.
Più volte infatti queste vicende s’incrociano con quelle del movimento dei lavoratori e della storia sindacale del secondo Novecento e dei primi anni del nuovo secolo e per questo nel libro spesso si rimanda al volume di Luciano Vasapollo e Donato Antoniello Eppure il vento soffia ancora (Jaca Book, 2006).
Tutto lascia pensare, in questa contingenza, che l’attuale fase di recessione del sistema industriale e finanziario italiano oltrepassi il livello delle contingenze e abbia radici più profonde, da ricercare nella storia economica e politica dello sviluppo italiano guidato non da una classe dirigente ma da una classe dominante.


Anno di pubblicazione: Gennaio 2008

Pagine: 384

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: Saggi sul Capitalismo

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40787-9