titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Capovolgimenti  
     
     
Autore/i: Petrosino Silvano  - Titoli dello stesso autore

Sottotitolo: La casa non è una tana, l'economia non è il business

Prezzo: Euro 17,00

Argomento: Filosofia / Philosophy

Commento:

Proseguendo l'indagine sul luogo (il luogo non è lo spazio) e sull'abitare (l'uomo esiste in quanto abita), Petrosino affronta in questo testo il tema della casa e del nesso che lega l'economia alla giustizia.
Anche in tale caso la questione di fronte alla quale la riflessione si trova con insistenza ricondotta è quella relativa alla posizione del soggetto, quella che quest'ultimo si sforza di assumere, ma anche e soprattutto quella ch'egli, al di là di ogni sua ingenua convinzione, finisce in verità per assumere. «Non essere ingenui significa riconoscere proprio questo: non c'è esperienza che possa definitivamente allontanare da sé fantasmi, illusioni, sensi di colpa, autocensure e paure; di conseguenza non c'è calcolo economico che possa del tutto escludere dalla propria ricerca di giustizia l'insistente rischio di quel capovolgimento essenziale al termine del quale ci si trova di fronte alla perversione; anzi, a tale riguardo non è affatto raro che proprio l'insistenza sulla prima abbia condotto e continui a condurre il soggetto nei pressi della seconda.
Infatti, chi può negare che nel suo abitare l'uomo abbia spesso finito per costruire non una casa, ma una torre o una prigione o una tana e talvolta perfino una tomba, dando così vita ad un'economia indifferente ad ogni richiamo della giustizia? Giustizia e perversione dunque, e sempre intrecciate tra loro: anche per questa ragione l'uomo non è mai un semplice vivente; anche per questa ragione l'uomo non è ancora veramente a casa».


Anno di pubblicazione: Gennaio 2008

Ristampa / N.ediz.: Gennaio 2011

Pagine: 176

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: Filosofia

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40806-7