titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  La decrescita per tutti  
     
     
Autore/i: Ridoux Nicolas 

Contributi di : Prefazione di: Jean-Claude Besson-Girard 

Sottotitolo: - merci + giustizia
Con 47 disegni, foto, grafici e tabelle in b/nero.

Tradotto da: Chiara Aliprandi

Prezzo: Euro 15,00

Argomento: Economia / Economics

Commento:

Questo libro muove da una critica radicale all’ideologia dello sviluppo e della crescita economica e si propone come un accessibile manuale di introduzione al concetto e alla pratica della decrescita. E' quindi animato da una chiara intenzione pedagogica che lo rende accessibile e «leggero» pur toccando tutti i campi della conoscenza, tutti gli angoli di visuale del problema: materiali, psicologici, sociali, economici, tecnici, poetici e politici.
Queste pagine hanno il pregio di conservare la sostanza di anni di dibattiti e ricerche sul tema della decrescita ordinando l’argomentazione con chiarezza, rigore ed efficacia. Così il libro muove dal perché al come, dallo stato delle cose e dalle cause di questo stato fino all’esplorazione di piste concrete per uscirne.
Una fresca ragionevolezza anima questo libro, perché irragionevole resta il presupposto che regola il nostro sistema economico: la crescita economica come fine unico verso cui indirizzare le energie sociali di un paese, il Prodotto Interno Lordo come parametro esclusivo del benessere degli Stati. Semplici e ragionevoli sono gli argomenti che l’autore usa per condurre il lettore al di fuori di questo schema dominante, ma anche estremamente pratici e insieme concretamente articolati sulla realtà economica dei paesi cosiddetti sviluppati.


Anno di pubblicazione: Marzo 2008

Pagine: 144

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: TerraTerra

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40811-1