titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Al servizio dell'uomo e della terra.
Giovanni Haussmann (1906-1980)
 
     
     
Autore/i: Ongaro Ercole 

Contributi di : Introduzione di: Luigi Cavazza 

Prezzo: Euro 24,00

Argomento: Ecologia / Ecology - Ethics of development

Commento:

Il rapporto tra l'uomo e la terra e il ruolo dell'agricoltura nella società post-industriale. Le attualissime riflessioni di uno studioso dimenticato.
Giovanni Haussmann è stato una figura eccezionale di studioso della materia agronomica, uno dei maggiori esperti mondiali nel settore delle produzioni foraggere, un acuto studioso del rapporto fra società e suolo. Queste sue attività, che hanno trovato il perno unificante intorno al problema della fertilità del terreno, sono state magistralmente integrate dalla profonda opera di Haussmann come storico dell’agricoltura.
Haussmann, nato a San Pietroburgo nel 1906, approdò in Italia nel 1922 e si laureò in Scienze Agrarie a Firenze nel 1930. Dopo un periodo come sperimentatore alla Stazione Chimico-Agraria di Torino, dal 1948 al 1976, fu direttore dell’Istituto sperimentale per le Colture foraggere di Lodi. Nel 1965 fu insignito del prestigioso premio “Justus von Liebig” dall’Università “Christian Albrecht” di Kiel. Morì a Lodi nel 1980.
Oltre che di centinaia di pubblicazioni scientifiche, è autore di grandi opere di sintesi sul rapporto tra uomo e terra, tra società e suolo: La terra e l’uomo (1964), Il suolo d’Italia nella storia (in Storia d’Italia, 1972, vol. I), Suolo e società (Lodi 1986).
Per ristabilire il patto di solidarietà tra l’uomo e la terra, dopo la rottura provocata dalla civiltà industriale, Haussmann riteneva necessario un risveglio della coscienza etica, un “serio lavoro di ricerca e di illuminazione spirituale” che dà significato e pienezza all’avventura dell’uomo sulla terra. Da autentico scienziato umanista rifiuta una scienza che attraverso la tecnologia serve il delirio di onnipotenza dell’uomo e invece propone una scienza che offre all’uomo strumenti tecnologici che lo supportino nella sua armoniosa simbiosi con la natura.


Anno di pubblicazione: Maggio 2008

Pagine: 256

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: TerraTerra

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40826-5