titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  La Vita Coetanea  
     
     
Autore/i: Lullo Raimondo 

Contributi di : A cura di: Stefano Maria Malaspina 

Sottotitolo: Volume pubblicato con il contributo dell'Istituto di Storia della Teologia, Lugano
Presentazione di Azzolino Chiappini
Testo latino a fronte tratto dall'edizione curata da Baudouin de Gaiffier, in Analecta Bollandiana, 48 (1930), pp. 130-178

Tradotto da: Stefano Maria Malaspina

Prezzo: Euro 14,00

Argomento: Medievistica / Middle Ages

Rassegna Stampa: Avvenire del 27/11/2015  -   - Altre recensioni

Box: BCM - Biblioteca di Cultura Medievale

Commento:

Sono poche le personalità capaci, con la loro storia, di suscitare ancora, dopo secoli dalla loro vita, interesse, ammirazione e stupore; capaci di risultare attraenti tanto da essere oggetto di lettura, di studio, di pubblicazioni e di convegni.
Quella di Raimondo Lullo (1232 ca.-1316) è una di queste: giovane dalla vita contraddittoria, convertito, poi mistico, missionario, filosofo, teologo e infaticabile scrittore e annunciatore del Vangelo, in particolare al mondo islamico, attraverso l’ideazione di un metodo dalle connotazioni combinatorie (la sua Arte) e lo studio delle lingue.
Nella propria opera letteraria ha saputo coniugare rigore ed efficacia nelle dimostrazioni teologiche, ma anche la lirica dell’amore mistico; considerato il creatore della lingua letteraria catalana, ha prodotto uno dei più bei poemi mistici della letteratura universale (il Libro dell’Amico e dell’Amato) e uno dei primi romanzi autobiografici dal sapore moderno (il Blaquerna).
Raimondo ha però corso il rischio, in questi secoli, di essere considerato marginale, o peggio di diventare un "personaggio", piegato e declinato di volta in volta all’interesse di chi lo ha studiato o ne ha fatto la propria "caricatura".
A lungo inascoltato dalle corti d’Europa e persino dalle stessi corti pontificie, rischia anche oggi di non essere accolto per quello che è.
La prima traduzione in lingua italiana della Vita Coetanea, dettata a un discepolo nel 1311 dallo stesso Raimondo Lullo, intende iniziare a colmare una lacuna e delineare il profilo di una figura che, come la sua, non può essere ridotta a uno stereotipo.


Anno di pubblicazione: Maggio 2011

Pagine: 120

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: Biblioteca di Cultura Medievale

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40995-8