titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  San Pietro in Vaticano  
     
     
Autore/i: Di Sante Assunta 
Grimaldi Antonio 
Lanzani Vittorio 
Mattiacci Gabriele 
Turriziani Simona 
Thoenes Christof  - Titoli dello stesso autore
Zander Pietro 

Contributi di : Introduzione di: Angelo Comastri 

Sottotitolo: I mosaici e lo spazio sacro
Quinto volume di Monumenta Vaticana Selecta in coedizione con LEV e Musei Vaticani
Formato 24 x 32,5 con 240 immagini a colori

Disponibile anche la versione in lingua inglese ISBN 978-88-16-60460-5

Prezzo: Euro 130,00

Argomento: Arte / Fine Arts - World Arts

Rassegna Stampa: Il Messaggero del 30/10/2011  -   - Altre recensioni

Box: Monumenta Vaticana Selecta
in Coedizione con LEV e Musei Vaticani

Commento:

Le caratteristiche della costruzione della basilica di San Pietro così come la conosciamo oggi - ricostruita durante il Rinascimento sulla sede originaria dell’antica basilica paleocristiana - sono strutturate in base a un sistema simbolico che fa riferimento alle origini della Cristianità e ai precetti della Riforma cattolica.
L’elemento che caratterizza principalmente la "nuova San Pietro" è l’inedito simbolismo centrato sulla relazione che si instaura tra la cupola centrale, l’altare e la tomba del Santo. La connessione di questi tre elementi innalza l’autentico asse verticale di incontro tra natura e sopranatura. Un tale asse verticale incrocia quello orizzontale centrato sulla piazza antistante la basilica, circondata dal colonnato.
Il simbolismo di ogni singola cappella è armonizzato con quello di tutte le altre, ma è nei mosaici che il messaggio di cui la basilica è portatrice si snoda in maniera estensiva.
Troviamo mosaici nella cupola centrale, nelle cappelle laterali, nelle cupole delle singole cappelle e nelle pale d’altare; ettari di tasselli che generano il più esteso apparato musivo al mondo.
L’intento di questo libro è condurre per mano il lettore attraverso l’armonia e la grandezza di questi mosaici, analizzando le tematiche che questi portano in scena. In questo modo, restituendo il messaggio complesso e articolato della Basilica.
Si tratta di una lettura iconografica essenziale per comprendere lo spazio e le immagini di San Pietro. La Cappella del battesimo, per esempio, ritrae tre scene nella propria cupola: il battesimo con acqua, il battesimo con il sangue (martirio) e il desiderio. Ciò prova quanto nella tradizione cristiana la salvezza universale dell’umanità sia stata da sempre tematica fondamentale.
Ogni cappella, con la relativa cupola e pala d’altare, intreccia il proprio dialogo con la storia della Chiesa e della sua dottrina.
Il volume, curato dalla veneranda Fabbrica di San Pietro, presenta una messe di inediti materiali iconografici e documentari e insieme introduce e conduce il lettore nel cuore della prima chiesa del Cristianesimo occidentale. L’opera è impreziosita da una campagna fotografica appositamente realizzata, che avvicina il lettore a questi capolavori con un dettaglio sino ad ora mai visto.


Anno di pubblicazione: Ottobre 2011

Pagine: 352

Collana: Monumenta Vaticana Selecta

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-60454-4