titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  L'io sospeso  
     
     
Autore/i: Maurizi Marco  - Titoli dello stesso autore

Sottotitolo: L'immaginario tra psicoanalisi e sociologia

Prezzo: Euro 38,00

Argomento: Filosofia / Philosophy

Rassegna Stampa: La Sicilia del 25/01/2013  - 

Commento:

Maurizi inizia con il compiere un veloce viaggio nell’immaginario occidentale per confrontarsi a fondo con la psicoanalisi e giungere poi alla sociologia. L’autore intende svelare come nella società attuale l’ideologia abbia operato una torsione rispetto al significato marxiano acquisito.
La critica dell’ideologia non può oggi riguardare il suo carattere di mera rappresentazione: dell’uomo e dei suoi legami. Questa critica non può limitarsi a smascherare cause nascoste, non-dette, manipolazioni operanti in tale rappresentazione. Si tratta piuttosto di cogliere il carattere immaginario di questo sapere, del sapere stesso sui legami. A tale chiusura immaginaria ci ha condotto la forma "spettacolare" della società democratica globale, che ha eroso l’alterità come messa alla prova dell’io nella struttura dei suoi giudizi. Il significato del rapporto con l’altro sembra ridotto a pedina delle proprie azioni, piuttosto che essere sorgente sempre da riscoprire della propria identità. Dove è l’io? È difficile attraversare l’intrico di fantasmi in cui tale io si cerca, quando cerca, di ri-trovarsi. Questo libro fornisce prospettive inedite e preziose su saperi e mappe disciplinari di una scienza dei legami.
Il lettore viene condotto in un itinerario che, da Marx a Durkheim, da Bauman a Lacan, da Zizek a Debord, per citare solo alcune svolte del percorso, tenta di forare il sipario di un immaginario strappato dalla sua destinazione.


Anno di pubblicazione: Novembre 2012

Pagine: 416

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: Filosofia

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-41168-5