titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  La Lézarde  
     
     
Autore/i: Glissant Edouard 

Contributi di : Prefazione di: Claudio Magris 

Tradotto da: Geraldina Colotti e Marie-José Hoyet

Prezzo: Euro 16,00

Argomento: Letterature e Poesia / Literature - Poetry

Rassegna Stampa: Alfabeta2 del 01/10/2013  -   - Altre recensioni

Commento:

Édouard Glissant è uno dei maggiori scrittori della seconda metà del XX secolo. Pochissimo tradotto in Italia, osannato alla sua morte da Claudio Magris. È uno dei padri della grande letteratura caraibica con Césaire, Damas e Alexis. Grande poeta, ha scritto vari romanzi; La Lézarde è il primo e uscì in edizione originale in francese nel 1958.
In un’isola dei Caraibi, le giovani generazioni a cavallo della seconda guerra mondiale soffrono il peso del colonialismo e di regimi polizieschi che frenano le loro istanze di libertà personale e di giustizia sociale.
Alcuni giovani rivoluzionari decidono di uccidere l’uomo incaricato di reprimere le proteste popolari. Il loro primo atto di libertà sarà l’assassinio. Il romanzo si svolge come in una tragedia: il tiranno è impersonificato da un capo di polizia, tra i giovani spiccano figure femminili, tra le maschili una viene dal campo, l’esecutore, mentre il regista della pièce viene dalla città. Il gioco psicologico è intenso, si tratta di persone avvertite su come va il mondo, ma ad un tempo quasi sguarnite nei confronti del tirannicidio che si fa strada. L’opera mantiene una tensione altissima. I grandi temi sociali del colonialismo restano nel retroscena, la natura fa da atmosfera, il dramma infatti si svolge quasi fosse una pièce teatrale. Il palcoscenico è l’isola in cui dai monti scende la Lézard, la crepa, il fiume che sinuosamente si riversa nel mare. È lei la presenza che accompagna il dramma, anima mitica dell’isola, testimone del dramma di Mathieu, di Tael, l’uomo del campo e dei monti, e dei loro amici.
L’esistenzialismo europeo con la sua forza critica e introspettiva è assunto dallo scrittore caraibico. L’opera è magistrale, una premonizione di quanto avverrà in un’altra isola. Ciò che i grandi movimenti non sapevano prevedere. Ma il dramma è un dramma senza tempo, quasi tragedia greca nel mondo di Calibano.


Anno di pubblicazione: Febbraio 2013

Pagine: 272

Collana: Jaca letteratura

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-53011-9