titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  L'enigma del dono  
     
     
Autore/i: Godelier Maurice  - Titoli dello stesso autore

Tradotto da: Guendalina Carbonelli

Prezzo: Euro 30,00

Argomento: Antropologia e etnologia / Anthropology - Ethnology

Rassegna Stampa: Alias (Il Manifesto) del 20/10/2013  - 

Commento:

Perché si dice donare, perché si dice accettare ciò che viene donato, e, quando si accetta, perché bisogna ricambiare? Questo libro esamina il ruolo e l’importanza del dono nel funzionamento delle società e nella formazione del legame sociale.
Non è un ambito nuovo: già Marcel Mauss se n’era occupato, avanzando l’idea che i doni vengono ricambiati perché nella cosa donata c’è uno spirito che la spinge a tornare verso il donatore originario. L’ipotesi valse a Mauss la severa critica di Lévi-Strauss, che gli rimproverò di avere scambiato una teoria indigena per una teoria scientifica, e di non avere riconosciuto completamente il fatto che l’intera società è scambio, e che per comprenderne il senso bisogna partire dal simbolico e dal suo primato sull’immaginario e sul reale. La prospettiva generale adottata da Maurice Godelier rinnova profondamente la nostra comprensione del dono. Egli infatti analizza le cose donate o vendute a partire da quelle che non si donano o non si vendono, a partire dalle cose conservate e che bisogna conservare, le più importanti delle quali sono gli oggetti sacri.
Un’opera sulle società tradizionali, dalla Costa pacifica del Canada alla Nuova Guinea, che interpella il pensiero politico di oggi. Da un lato lo scambio, la circolazione di beni, il mercato, dall’altro ciò che è sottratto a tutto questo e nel contempo è necessario a tale circolazione


Anno di pubblicazione: Settembre 2013

Pagine: 301

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: Antropo-Etno

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40998-9