titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Parliamo degli stessi mondi?  
     
     
Autore/i: Panikkar Raimon  - Titoli dello stesso autore
Paz Octavio 

Sottotitolo: Visione orientale e visione occidentale a confronto

Prezzo: Euro 14,00

Argomento: Religioni / World religions

Commento:

Octavio Paz fu ambasciatore del Messico in India dal 1962 al 1968. Qui conobbe e strinse amicizia con Panikkar, come testimoniano lettere, riflessioni e appunti qui riportati. Nel libro si trova anche la trascrizione integrale di un incontro svoltosi alla televisione messicana nel 1982 sul tema «Oriente e Occidente», da cui scaturisce la forma diversa delle intelligenze dei due interlocutori, più erudita e intellettuale quella di Paz, più spirituale e propriamente religiosa quella di Panikkar. Tale aspetto riemerge nell’appassionata confessione dello scrittore contenuta in una lettera a Panikkar datata 1976, in cui descrive il proprio rapporto conflittuale con le due forme di temporalità che descrivono l’esperienza umana, quella lineare della storicità occidentale e quella circolare della spiritualità orientale, esemplificata dalla figura del sadhu. Il libro include infine un testo di Panikkar a commento del poema Vrindaban, che il poeta messicano aveva avuto modo di recitare all’amico catalano.

RAIMON PANIKKAR (1918-2010), è un autore universalmente conosciuto, le cui opere sono tradotte in una decina di lingue. Partecipe di una pluralità di tradizioni (indiana ed europea, indù e cristiana, scientifica e umanistica) ha insegnato in Europa, in India e negli Stati Uniti. Nei primi anni Duemila, insieme con Jaca Book, ha iniziato a organizzare la sua Opera Omnia (curata da Milena Carrara Pavan) che oggi esce in edizione italiana, catalana, francese, inglese e spagnola.

OCTAVIO PAZ (1914-1998), poeta, scrittore, saggista e diplomatico messicano, ha ricevuto il Premio Nobel per la letteratura nel 1990. Considerato fra i poeti di lingua spagnola più importanti della seconda metà del Novecento, visse a lungo in Spagna e Francia, entrando a far parte nel 1945 del corpo diplomatico messicano. In veste di ambasciatore, soggiornò in India dal 1962 al 1968.


Anno di pubblicazione: Ottobre 2019

Pagine: 96

Collana: Religioni

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-41555-3