titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  This Hard Land. Sulle strade di Springsteen  
     
     
Autore/i: Addabbo Daria 
Castaldo Gino  - Titoli dello stesso autore

Contributi di : Fotografie di: Daria Addabbo 
Testi di: Gino Castaldo 

Prezzo: Euro 50,00

Argomento: Arti Varie / Performing Arts - Photography

Commento:

IL SOGNO AMERICANO SULLE NOTE DELLE CANZONI DEL BOSS. UN NUOVO LIBRO DI GINO CASTALDO, LA PIÙ PRESTIGIOSA FIRMA ITALIANA DEL GIORNALISMO POP-ROCK, CON UN EMOZIONANTE VIAGGIO FOTOGRAFICO SULLE STRADE DI SPRINGSTEEN

I personaggi di Springsteen sono spinti da un forte desiderio di cambiamento, di evasione dal piccolo mondo della provincia. Immaginano di partire, di notte, su strade che li conducano verso una terra promessa. Il libro è pensato come un flusso di fotografie e testi. Istantanee scattate dalla giovane fotogiornalista Daria Addabbo con un penetrante sguardo sul presente del “sogno americano”, catturato seguendo le suggestioni delle canzoni del Boss. Il testo è un ritratto passionale dei temi centrali che hanno attraversato l’opera di Springsteen, diviso in sette capitoli tematici: My Hometown , Il lavoro , La Notte, La Strada, Tunnel of Love, The Promised Land, Il Sogno. Il viaggio si apre con un prologo, visione immaginaria dell’incontro tra l’adolescente Springsteen e una presunta divinità del rock. E si chiude con il racconto dettagliato della versione di Drive all night che Springsteen ha proposto al pubblico del Circo Massimo, a Roma, la sera del 16 luglio 2016.

L’AMERICAN DREAM È UNA PROMESSA TRADITA? TUTTI QUESTI SOGNI SONO SOLO ILLUSIONI? SOGNARE PERÒ RIMANE FONDAMENTALE, MANTIENE IN VITA ED È UNA VIBRAZIONE ANCORA NECESSARIA

GINO CASTALDO, noto giornalista, conduttore radiofonico e critico musicale italiano. Scrive per La Repubblica, di cui ha curato anche l’inserto settimanale Musica, e conduce vari programmi per Rai Radio3. Dal 2005 tiene Lezioni di rock. Viaggio al centro della musica, programma dedicato alle leggende del rock, dal 2011 conduce il programma Playlist su Radio Capital e, attualmente, su Rai Radio 2 Back2Back con Ema Stockolma.

DARIA ADDABBO, fotogiornalista, pubblica su noti quotidiani e riviste italiane. Nel 2015 realizza il reportage Sulle tracce di Tom Joad, in cui ripercorre l’itinerario della famiglia protagonista di Furore di John Steinbeck lungo la Route 66. Nel 2016 vince il Premio del Festival internazionale di fotografia Porto Alegre, con l’opera Profondo Familiare. Nel 2016 realizza per Vanity Fair un reportage a bordo del Greyhound bus da New York a Los Angeles. Nel 2017 entra nell’agenzia fotografica Luz.


Anno di pubblicazione: Ottobre 2019

Pagine: 141

Collana: Arte

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-60596-1