titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Attorno alla psicoanalisi  
     
     
Autore/i: Ricoeur Paul  - Titoli dello stesso autore

Contributi di : Edizione italiana a cura di: Francesco Barale 

Prezzo: Euro 28,00

Argomento: Filosofia / Philosophy

Box: Psyché

Commento:

Questo volume si compone di due parti. Nella prima viene presentata al lettore italiano la raccolta Écrits et conférences 1. Autour de la Psychanalyse a cura del Fonds Ricoeur, che comprende dieci saggi di notevole interesse sia per il filosofo che per lo psicoanalista, in larga misura poco conosciuti e difficilmente accessibili. La seconda parte, Una lunga via. Scritti 1954-2003, include testi antecedenti e successivi a quelli della prima, raccolti dal curatore dell’edizione italiana con la collaborazione di Vinicio Busacchi e di Giuseppe Martini. Nell’insieme, il lettore italiano ha qui a disposizione per la prima volta la maggior parte degli scritti ricoeuriani «attorno alla psicoanalisi» (al di fuori delle due grandi opere degli anni ’60, Della interpretazione. Saggio su Freud e Il conflitto delle interpretazioni), che concorrono a mostrare l’evoluzione del pensiero ricoeuriano sulla psicoanalisi. La «voie longue» del confronto con Sigmund Freud rappresenta certamente uno dei più ricchi, articolati e complessi dialoghi intrapresi da Ricoeur con la tradizione filosofica e scientifica occidentale. Anche negli ultimi quindici anni durante i quali il filosofo francese non dedicherà alla psicoanalisi scritti specifici vi è una sorta di «ritorno a Freud»; la psicoanalisi diventa ora una presenza prevalentemente interna al «cerchio dei pensieri» che Ricoeur viene elaborando e si palesa solo in modi più rapsodici, ma non per questo meno significativi. Ci auguriamo che il presente volume possa contribuire ad allargare la visione nella quale il rapporto Ricoeur-psicoanalisi è spesso ancora ristretto; e magari anche a dissipare, almeno in parte, alcune difettose comprensioni, che non hanno facilitato la ricezione in ambito psicoanalitico di questa ricchissima riflessione filosofica.

Paul Ricoeur (1913-2005), ha insegnato Filosofia alle Università di Strasburgo, alla Sorbona di Parigi, a Nanterre e a Chicago. Jaca Book ha in catalogo le sue opere sin dagli anni ’70: Il conflitto delle interpretazioni (1977, ult. ed. 2010); La metafora viva (1981, ult. ed. 2010); La semantica dell’azione (1986, ult. ed. 2017); Tempo e racconto , Vol. 1 (1986, ult. ed. 2016), Vol. 2 (1987, ult. ed. 2008), Vol. 3 (1988, ult. ed. 2007); Dal testo all’azione. Saggi di ermeneutica (1989, ult. ed. 2016); Sé come un altro (1993, ult. ed. 2016); Conferenze su ideologia e utopia (1994); La critica e la convinzione (1997); Riflession fatta. Autobiografia intellettuale (1998, ult. ed. 2013); Dialogo sulla storia e l’immaginario sociale (con C. Castoriadis, 2017). È l’editore italiano dei volumi di Èctris e conférences a cura del Fonds Ricoeur.
Francesco Barale è professore emerito di Psichiatria dell’Università di Pavia e psicoanalista didatta della Società Psicoanalitica Italiana. A Pavia ha diretto per molti anni i Servizi di Psichiatria e il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia. Si è a lungo occupato dei rapporti tra Psicoanalisi, Psichiatria e culture contemporanee. È autore di numerosi contributi in libri e riviste nazionali e internazionali, tra i quali ricordiamo: Psiche. Dizionario storico di Psicologia, Psichiatria, Psicoanalisi, Neuroscienze, a cura di Francesco Barale, Mauro Bertani, Vittorio Gallese, Stefano Mistura, Adriano Zamperini, 2 voll., Einaudi, Torino 2006- 2007; Autismo. L’umanità nascosta, con Arnaldo Ballerini, Vittorio Gallese, Stefania Ucelli, a cura di Stefano Mistura, Einaudi, Torino 2006; La crisi psicotica acuta, con Dario De Martis, Edgardo Caverzasi, Borla, Roma 1989. Per Jaca Book, ha partecipato ai volumi Outsider Art Contemporaneo Presente, Collezione Fabio e Leo Cei, a cura di Giorgio Bedoni (2015) e La via milanese alla psicoanalisi. 50 anni di storia, a cura di Paolo Chiari (2016); ha contribuito alla traduzione di Disegni (Zeichnungen) di Peter Handke (2020) e è autore della nota all’edizione italiana del volume Kahlo di Helga Prignitz-Poda (2021). Collabora alla progettazione della collana «Psyché».


Anno di pubblicazione: Aprile 2020

Pagine: 452

Collana: Psyché

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-41543-0