titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Le persone del dramma: l'uomo in Cristo  
     
     
Autore/i: Balthasar, von Hans Urs  - Titoli dello stesso autore

Sottotitolo: Teodrammatica. Volume 3

Tradotto da: Guido Sommavilla

Prezzo: Euro 40,00

Argomento: Cristianesimo / Christianity - Theology - Spirituality - Bible

Box: Hans Urs von Balthasar - Opere
a cura di Elio Guerriero

Commento:

Teodrammatica è la seconda parte della grande esposizione balthasariana della fede cattolica. Prendendo le mosse dagli attributi dell’essere (bello, buono, vero), Balthasar ha trattato nella prima parte (Gloria) della «bellezza» del mondo e della «gloria» di Dio, nella seconda (Teodrammatica) della libertà finita e infinita e nella terza (Teologica) l’insieme delle questioni concernenti la verità creata, la verità divina, nonché il loro reciproco rapporto.

«Il semplice fatto che alla fine del volume precedente [della Teodrammatica] non si sia potuto abbozzare un’antropologia neutrale, ma soltanto un’antropologia analogicamente articolata in base all’evento storico di Gesù Cristo, già dimostra che una teoria dell’uomo (e del mondo che l’uomo ricapitola) si può portare a termine soltanto in una cristologia che le faccia da sfondo».
«Questo volume si affida per più di una ragione alla comprensione del lettore. Anzitutto per la sua posizione paradossale in una teodrammatica: intende presentare i personaggi più in vista del dramma senza entrare ancora nel dramma stesso, cosa possibile soltanto se essi sono già caratterizzati come personaggi del dramma, cioè come già intimamente incisi e condizionati dal loro carattere drammatico e dalla loro effettiva posizione nel processo teologico del mondo. In più di un punto ciò si vedrà da sé o lo si richiamerà. Perciò, quanto ai personaggi principali, dovremo invadere ogni tanto il campo dei grandi "trattati" teologici, la ricchezza materiale dei quali qui non potrà essere neppure passata in rassegna. In questa nostra "locandina teatrale" verrà esposto soltanto il profilo, lo schizzo dei personaggi, soltanto nella misura in cui dovrà risultare riconoscibile la loro posizione nel dramma. Il "profilo" non viene poi tracciato in vista di un completamento dei contenuti da farsi più avanti: più avanti non si tratterà che della drammatica proposta nel titolo generale».
Dalla Introduzione e Prefazione


Anno di pubblicazione:  1983

Ristampa / N.ediz.: Luglio 2012

Pagine: 498

Collana: Già e non ancora

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-30510-6