titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Un sistema politico alla prova  
     
     
Autore/i: Mannheimer Renato  - Titoli dello stesso autore
Pasquino Pasquale 

Sottotitolo: Un anno di Governo Draghi

Prezzo: Euro 22,00

Argomento: Scienze Sociali, politiche ed economiche / Social Science - Politics - Economics

Commento:

Attraverso i loro scritti (sempre piuttosto brevi, per adattarsi alle esigenze del quotidiano che li ha ospitati in origine e permettere al lettore un’agile fruizione), Mannheimer e Pasquino interpretano la logica dei diversi avvenimenti politici e sociali che si sono succeduti nell’ultimo periodo, evidenziando i fenomeni strutturali sottostanti ed esplicitando le difficoltà insite nelle caratteristiche e nel funziona- mento del sistema politico del nostro e di altri Paesi. Con l’ausilio di molti dati relativi all’evoluzione dell’opinione pubblica, vengo- no delineati la struttura della competizione politica e il rapportarsi tra loro delle diverse forze. Sono così evidenziate la fragilità e la contraddittorietà degli attori dello scenario politico, a partire dalle istituzioni, fino ai partiti e ai loro leader. Ne emerge un racconto, originale e inconsueto, che colloca il succedersi di ciò che accade di giorno in giorno in un quadro esplicativo-interpretativo che caratterizza l’Italia (e non solo) ormai da molti anni. E che, forse, aiuta a spiegare – talvolta addirittura a prevedere – il dipanarsi degli avvenimenti e, in qualche misura, la situazione in cui ci troviamo oggi.

RENATO MANNHEIMER lavora da decenni nel campo delle ricerche e dei sondaggi di opinione. Oggi fa parte dell’Istituto Eumetra. Ha insegnato all’Università Bicocca di Milano e in altri atenei italiani, europei e degli usa. Con Jaca Book ha pubblicato, Italie (2018); Europe (2019, entrambi con G. Pacifici) e Demoskoppiati? L’Italia vista dai sondaggi (2016). <
PASQUALE PASQUINO è professore di Politics alla New York University, direttore di ricerca emerito del cnrs di Parigi (École des Hautes Études en Sciences Sociales) e docente presso la luiss di Roma.


Anno di pubblicazione: Aprile 2022

Pagine: 224

Collana: Politica

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-41751-9